
ven 06 ott
|Assisi (PG)
Collaborazioni intersettoriali: per cambiare un sistema ci vuole un sistema
Federica Massa Saluzzo Professore di Gestione Strategica presso EADA Business School
Orario & Sede
06 ott, 09:00 – 17:00 CEST
Assisi (PG)
Dettaglio Workshop
Highlights
“Un leader contemporaneo deve saper capire un sistema complesso ed orchestrarlo nell’interesse della sua impresa, del suo territorio e delle sue comunità. In questo workshop si comprenderà come uscire dalle tradizionali logiche competitive e costruire un tessuto economico e sociale florido sulla base di solide collaborazioni.” F.M.S.
Descrizione Workshop
Nel contesto socio-economico attuale i managers sono costantemente esposti a situazioni difficili da controllare (pressioni da parte di concorrenza extra-Europea, pandemie, nuove regole comunitarie, ecc), che richiedono risorse e competenze indisponibili in una sola azienda. Si rende necessaria la capacità di andare oltre la gestione aziendale e sviluppare la capacità di orcherstrare un sistema che comprende filera e gruppi di interesse: Università, organizzazioni locali, amministrazioni, concorrenza. La visione tradizionale del sistema competitivo lascia lo spazio ad un contesto più
collaborativo, in cui la chiave per il successo aziendale ma anche sociale e ambientale, dipende da come i managers
interpretano il tessuto economico locale e lo incorporano nella strategia aziendale. Durante il workshop si comprenderanno le basi dell’analisi del complesso sistema in cui opera una azienda per disegnare una preliminare strategia di risposta a tale complessità.
Obiettivi
- Sviluppare la capacità di identificare l’ambito sociale/ambientale in cui l'azienda opera
- Sviluppare la capacità di identificare i partners strategici
- Apprendere le metodologie per disegnare collaborazioni efficaci e per misurarne l'impatto strategico