
ven 20 ott
|Assisi (PG)
Talento e metodo: la strategia come processo metodologico per il successo
Elena Dalpiaz Professore di Management ed Organizzazione presso USI Lugano, Svizzera e Professore Associato di Strategia presso Imperial College London
Orario & Sede
20 ott, 09:00 – 17:00
Assisi (PG)
Dettaglio Workshop
Highlights
“Si parla molto spesso di strategia e competizione. E tante decisioni aziendali sono frequentemente definite “strategiche”. Eppure, pochi managers sanno cosa sia davvero una strategia competitiva. O se la loro azienda ne abbia una. Saper contribuire alla definizione e gestione di una “vera” strategia competitiva è fondamentale per ogni leader e leadership team, specialmente in periodi di turbolenza e difficoltà. Infatti, la strategia competitiva, se sviluppata e gestita in modo appropriato, influenza il successo finanziario di medio-lungo termine dell’impresa.” E.D.
Descrizione Workshop
La definizione e gestione della strategia competitiva è una leva fondamentale per influenzare la redditività di medio-lungo periodo di ogni azienda, indipendentemente dalla dimensione dell’impresa e del settore di operatività. Questo workshop spiega come diagnosticare il contesto competitivo di un’azienda, sviluppare un’appropriata strategia competitiva per posizionarsi al meglio in tale contesto, e gestirla efficacemente in periodi di crisi o cambiamento del contesto. Inoltre, il workshop incoraggia lo sviluppo dell’abilità dei partecipanti di proporre ed implementare scelte che sono realmente strategiche.
Obiettivi
- Familiarizzare con i principali strumenti per identificare e gestire la strategia competitiva di un’azienda
- Comprendere come diagnosticare il contesto competitivo di un’azienda e la sua evoluzione
- Comprendere come identificare l’importanza strategica delle risorse e competenze aziendali
- Sviluppare la capacità di diagnosticare l’adeguatezza di una strategia competitiva
- Sviluppare la capacità di usare criteri oggettivi per giustificare la proposta di cambiamenti strategici